A cosa servono i Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento? Servono a

1. creare competenze
  2. esplorare il territorio e il suo potenziale di occupazione e di investimento
  3.  capire i tuoi talenti in vista della scelta universitaria
  4.  sviluppare la tua curiosità e il tuo senso critico
  5. imparare a guardarti intorno con occhi diversi
  6.  metterti in gioco
  7. imparare a parlare con gli altri
  8. imparare a lavorare con gli altri
  9. assumerti qualche responsabilità
  10. capire le tue passioni

P.C.T.O. al liceo e all’Ite: quali caratteristiche?

Mentre negli istituti tecnici e professionali i P.C.T.O. hanno una prevalente curvatura di apprendistato lavorativo, nei licei essi mantengono una dimensione culturale di accesso al mondo del lavoro, soprattutto in vista della scelta universitaria. Non servono per imparare un mestiere ma per conoscere la cultura del lavoro: assunzione di responsabilità, sviluppo dei talenti, collaborazione di team, riconoscimento del merito.

Qual è il rapporto fra P.C.T.O. e materie di studio?

I P.C.T.O. non sono un apprendistato, ma sviluppano competenze trasversali (analisi, sintesi, capacità di fare ricerca, problem solving, team working, microlingua professionale ecc.), si può dire che ogni disciplina di studio dà il suo apporto. Inoltre, poiché la nostra scuola progetta l’esperienza dei P.C.T.O. in rapporto agli indirizzi di studio, le materie caratterizzanti i diversi curricoli liceali possono assumere un particolare valore, sia in fase preliminare sia nel bagaglio di esperienze che ne ricaverai.

Dove posso svolgere i miei P.C.T.O.?

Dipende dal tuo indirizzo di studi, ogni indirizzo ha la sua vocazione! Potrai scegliere fra molte opportunità, che ti verranno fornite dal tuo tutor P.C.T.O.: enti pubblici locali ed economici, aziende private, associazioni e fondazioni di carattere sociale, culturale, politico o ambientale, ordini professionali e professionisti, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI*.

* leggi con attenzione i Chiarimenti interpretativi Miur- sezione normativa

Come sono distribuite le ore?

La legge 30 dicembre 2018 n. 145 apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. A partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di alternanza scuola-lavoro (AS-L) sono ridenominati Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e sono attuati per una durata complessiva:

1. non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  2. non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Come specificato dalla nota ministeriale 3380 del 18/2/2019 a partire dall'anno scolastico 2019/2020 sono in vigore le nuove Linee guida per o P.C.T.O. emanate nel settembre 2019 (pubblicate nell'ottobre 2019).

Qual è il rapporto fra Pcto ed esame di Stato?

Il rapporto P.C.T.O. ed Esame di Stato è determinate per lo svolgimento del colloquio orale: infatti a partire dall'anno scolastico 2017/2018 la riforma dell’Esame di Stato porta al centro della valutazione complessiva di tutti gli studenti italiani il loro percorso di alternanza scuola-lavoro come le attività svolte, risultati raggiunti, competenze sviluppate, legame con la maturazione del personale progetto di vita.