Come faccio a sapere il mio turno di D.I.D. ?

Semplice. Troverai i turni di D.I.D. sulla bacheca Scuolanext della tua classe e poi ti saranno inviati anche sulla tua email @marinigioia.it.

Ogni quanto dovrò controllare il mio turno di D.I.D. ?

Dopo i primi tre giorni, cercheremo di pubblicare turni di D.I.D. almeno bisettimanali. L'obiettivo è quello di arrivare a turni mensili.

Posso cambiare il mio turno D.I.D. con un mio amico ?

Assolutamente NO. I turni di D.I.D. non si possono alterare. Per cui, se in una giornata per un alunno è prevista la frequenza in presenza, non potrà collegarsi a distanza, pur avendone tecnicamente la possibilità. E' necessario essere molto rigorosi nel rispetto dei turni.

Se oggi è il mio turno di D.I.D. ma io vengo lo stesso a scuola, che succede ?

Si crea un grave problema, perchè i posti nell'aula sono numerati e non è possibile aggiungere nessun banco o sedia, per cui si crea un grande disservizio per la scuola.

Ma io sarò in D.I.D. sempre lo stesso giorno della settimana ?

NO. La turnazione D.I.D. è stata concepita in modo che ogni alunno SEGUA LE LEZIONI DA CASA mediamente per 1 giorno a settimana, ma sempre diverso, così da non svolgere a distanza sempre le stesse materie.

Ma nel restare sempre collegato per anche 6 ore al giorno c'è il rischio che mi stanchi !

E' vero. Proprio per questo, l'ora in D.I.D. dura 45 minuti, mentre l'ora in presenza normalmente 60. I docenti concentreranno la loro didattica nei primi 45 minuti di lezione, trascorsi i quali, gli alunni in D.I.D. potranno scollegarsi per riposare gli occhi. Il professore in classe svolgerà azioni di consolidamento e assistenza, dando anche il tempo ai collaboratori di sanificare la postazione per il docente successivo. L'alunno in D.I.D. riattiverà la connessione all'inizio dell'ora successiva.

Come faccio ad entrare nella mia classe virtuale ?

E' molto semplice, trovi tutti i link a questa pagina (http://www.marinigioia.edu.it/index.php/rientro-a-scuola/11-generale/191-indirizzi-d-i-d.)

Quali regole devo rispettare quando sono collegato in D.I.D. ?

Trovi tutte le regole nel "Regolamento DAD" presente sul nostro sito, al menu "Istituto/ Regolamenti" (http://www.marinigioia.edu.it/index.php/l-istituto/regolamenti)

Sono entrato per sbaglio in un'altra classe D.I.D. Cosa succede ?

Devi semplicemente uscire ed entrare nella tua classe. Considera che la piattaforma monitora e registra tutti gli accessi, per cui se entri in un'altra classe per disturbare o intenzionalmente, verrai sanzionato.

Sono un/a alunno/a di prima e non ho ancora le credenziali per le piattaforme on line di Istituto. A chi mi devo rivolgere ?

Le credenziali ti verranno consegnate direttamente a scuola, nei primi tre giorni.
Per quanto concerne Google G-Suite sarà necessario che i tuoi genitori:

1. Prendano visione delle comunicazioni contenute nella sezione “Rientriamo a scuola” consultabile dall’home page del sito istituzionale www.marinigioia.edu.it, e precisamente nell’area genitori, alla voce “Alunni classi prime - liberatoria” (http://www.marinigioia.edu.it/index.php/rientro-a-scuola/39-g-suite-google/165-liberatoria-genitori);
  2. Scarichino dalla medesima pagina la liberatoria, la stampino e la compilino firmandola;
  3. Tale liberatoria dovrà essere poi consegnata dagli alunni a scuola.Sono un alunno di prim