COMPETENZE DI BASE Codice: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-403

PON FSE relativo ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la
scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Obiettivo specifico
10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Sotto Azione 10.2.2A –

Competenze di base. Codice: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-403

Il Mediterraneo a partire dalla “mia” Scuola. Intersezioni di linguaggi, competenze, dialogo.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto è finalizzato all’attivazione di sei percorsi didattici modulari, al fine di perseguire lo sviluppo integrato di più competenze di base mediante un’effettiva intersezione tra le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, Lingue Inglese B1 e B2, Francese, Scienze). L’intersezione avverrà intorno ad un tema comune: il Mediterraneo visto come “comunità d’eredità”, patrimonio di “pratiche di conoscenza” e veicolo di dialogo, di appartenenza e di inclusione.
Il progetto trova la ragion d’essere nel contesto di riferimento: un territorio dichiarato dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, ponte di collegamento culturale e fisico tra il Mediterraneo e l'area continentale settentrionale, tra il Nord e il Sud del mondo, “un continente liquido con contorni solidi ed abitanti mobili"; (B. Etienne). I percorsi formativi sono stati concepiti nell’ottica che sia possibile non solo cogliere le rappresentazioni simboliche che i patrimoni linguistici, espressivi, artistici, musicali, tecnologici e scientifici prodotti nel Mediterraneo (e dalla Costa di Amalfi come crocevia) incarnano, ma anche le relazioni tra conoscenze e competenze, che consentono di riconoscersi, ridefinendo le “identità” e nuove forme di messa in valore dei fenomeni culturali collettivi.

di seguito elenco dei processi posti in atto in ordine temporale :

1) Formale assunzione a bilancio del finanziamento
2) Disseminazione e pubblicità
3) nomina RUP
4) incarico DS per direzione e coordinamento
5) Incarico a DSGA per gestione contabile e amministrativa
6) Richiesta disponibilità AA per supporto amministrativo – All. A
7) Richiesta disponibilità AT per supporto informatico su piattaforme – All. A
8) Richiesta disponibilità CS per ore aggiuntive pomeridiane – All. A
9) Determina dirigenziale procedura di avviso interno selezione Referente Monitoraggio e
Valutazione
10) Avviso interno selezione Referente Monitoraggio e Valutazione – All. A1 e A2