Responsabili:

LA SCUOLA

COME PRENOTARE

GALLERY

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marini-Gioia” di Amalfi (I.I.S.S. “Marini-Gioia) è nato dalla fusione, a seguito di delibera Regione Campania n. 32 dell’8/02/2013, dell’Istituto Tecnico Economico (indirizzo Turismo) “Flavio Gioia” al Liceo “E. Marini”, con i suoi tre indirizzi Classico-Scientifico-Linguistico.

E’, allo stato, ubicato in tre comuni diversi: Amalfi, Minori e Vietri sul Mare

Si articola in:

·      sede centrale di Amalfi, ospitante la maggior parte delle classi del Liceo Scientifico, del Liceo Linguistico e del Liceo classico;

·      sede ITE Turismo di Amalfi, ospitante la maggior parte delle classi dell’ITE Turismo di Amalfi ed alcune classi dei Licei;

·      sede ITE Turismo di Minori, ospitante alcune classi dell’ITE Turismo di Amalfi;

·      sede ITE Turismo di Vietri sul Mare, ospitante alcune classi dell’ITE Turismo di Amalfi;

Le prime due sedi si trovano nel comune di Amalfi in via Grade Lunghe, in una zona non centrale del comune e quindi che non subisce il caos dei flussi turistici che invece caratterizza il centro cittadino. Tale zona è raggiungibile a piedi dal centro di Amalfi in circa 15 minuti oppure mediante il servizio navetta che collega il porto di Amalfi con le zone periferiche e che prevede corse specifiche negli orari di entrata e uscita degli studenti.

La sede di Minori si trova ubicata in via San Giovanni A Mare, 19, in un edificio scolastico storico restaurato recentemente e facilmente raggiungibile dal centro del comune mediante la strada che collega Minori ad Amalfi, oppure attraverso una rampa di scale interna.

La sede di Vietri sul Mare è ubicata in Via Giuseppe Pellegrino, 19 in un edificio centrale, da poco oggetto di ristrutturazione.

Il bacino di utenza comprende i comuni del comprensorio della Costiera Amalfitana (Amalfi, Agerola, Atrani, Cetara, Conca dei marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Positano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare), Pimonte e Sorrento, con un elevato tasso di pendolarismo della platea studentesca.

Tutti i comuni del comprensorio sono efficacemente collegati ad Amalfi attraverso autobus di linea della società SITAsud, con la quale questa Istituzione promuove una attività sinergica di scambio informazioni e di programmazione delle attività, soprattutto in relazione all’orario delle lezioni e delle attività extra-curricolari, al fine di garantire il miglior servizio di trasporto possibile agli studenti pendolari.

Il Liceo Classico e l’Istituto Tecnico per il Turismo, istituiti nell’a.s. 1954-1955, e il Liceo Scientifico, istituito nell’ a.s. 1969/1970, vantano una radicata tradizione. Il Liceo Linguistico, a seguito di parere favorevole della Giunta Scolastica Provinciale di Salerno, ha iniziato l’attività a partire dall’a.s. 2011/2012.

Il ruolo strategico dei tre Licei e dell’Istituto Tecnico per il Turismo per la crescita del territorio è fondamentale. Sin dagli anni Cinquanta del secolo appena trascorso, in questo territorio, i quattro indirizzi dell’attuale I.I.S.S. “Marini-Gioia” hanno operato in Amalfi con serietà e dedizione per la formazione umanistica e tecnico-turistica dei giovani. I nostri tempi vivono la necessità di accorpamento dei diversi indirizzi di studio presenti sul territorio; l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore “Marini-Gioia” è il frutto di tale contingenza, ma Cultura e Turismo hanno trovato in esso la giusta e imprescindibile fusione.