Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

accesso famiglie
 

Il Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza prevede una lunga serie di investimenti che hanno il fine di gestire al meglio le risorse del Next Generation Eu. E' lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia. 

Redatto dall’allora governo Draghi e approvato dalla commissione europea nel giugno 2021, il Pnrr italiano ha una struttura articolata. Prevede sei missioni, organizzate in componenti, ognuna delle quali comprende una serie di misure, che possono essere riforme normative o investimenti economici. Dalla transizione ecologica a quella digitale, dalla sanità alla scuola, dai trasporti alla giustizia: le materie in agenda sono diverse e numerose. Si tratta complessivamente di 358 misure e submisure, di cui 66 riforme e 292 investimenti. Ciascuna di queste ha diverse scadenze da rispettare, a cadenza trimestrale, lungo uno o più anni dal 2021 al 2026

La missione 4 interessa il comparto scuola. Ha il nome di MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA e si caratterizza per due linee di investimento economico. Investimento 3.2, che prevede la creazione di una scuola innovativa, cablata, con nuovi ambienti di apprendimento e laboratori dedicati alle professioni del futuro, a sua volta suddiviso in due azioni: azione 1, il cui nome è Next Generation Classrooms, e azione 2, il cui nome è Next Generation LAbs. 

L'altra linea di investimento economico è l'Investimento 1.4 che prevede azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica il cui fine, attraverso strategie di tipo sistemico basate sul miglioramento della didattica e sulla personalizzazione degli apprendimenti, in parallelo a un monitoraggio costante della popolazione più a rischio di dispersione e in sinergia con le comunità locali e le famiglie, punta al contenimento, esploso notevolmente dopo la pandemia, del triste fenomeno della dispersione scolastica. 

 

In questa sezione troverai le notizie, i relativi decreti, documenti e le azioni messe in campo dalla nostra scuola all'interno del PNRR

In primo piano 

SCUOLA IN CHIARO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

TRATTAMENTO DATI PERSONALI RESPONSABILE DPO

 

ISCRIZIONI ONLINE

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MARINI – GIOIA”
Salita Grade Lunghe, 1, 84011 Amalfi - SA
Tel: 089872609
Fax: 089873991
PEO: sais05600g@istruzione.it
PEC: sais05600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sais05600g
Cod. Fisc. 95146360656
Fatt. Elett. UFD3E7