Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

accesso famiglie
 

L’istituzione dello Sportello di ascolto ha lo scopo di fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivanti anche dal periodo di emergenza COVID-19. Il fine di tale attività è quello di avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico.
Il Servizio offrirà una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare gli adolescenti e gli adulti in difficoltà. La riflessione con l’esperto permetterà di ridurre la confusione, ristabilire ordini di priorità sulla base dei valori dell’individuo, focalizzare le proprie esigenze tenendole separate dalle pressioni di tipo sociale. Lo Sportello Psicologico non si configura come un percorso psicoterapico ma prevede un massimo di 3-4 incontri, della durata massima di 50 minuti, in genere sufficienti per consentire di focalizzare le soluzioni attuabili, a riscoprire le proprie potenzialità inespresse e una maggiore consapevolezza di sé. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano un maggior approfondimento, la psicologa si occuperà di indirizzare la persona presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro (Art. 27 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani). I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (Art. 11). La psicologa può derogare da questo obbligo in base a quanto previsto dagli Art.12 e 13 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani o su richiesta dell'Autorità Giudiziaria; se dovessero emergere delle aree-problema su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo-preventivo, saranno fornite alla Scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione-intervento. Coloro che vorranno accedere al Servizio dovranno presentare il modulo di consenso informato debitamente compilato e firmato. Il servizio svolgerà le suddette attività, in presenza e/o a distanza, anche in relazione all’evolversi della situazione di emergenza sanitaria.

Per prenotare un colloquio è possibile rivolgersi al prof. Giuseppe Corniola, referente di Istituto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

In primo piano 

SCUOLA IN CHIARO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

TRATTAMENTO DATI PERSONALI RESPONSABILE DPO

 

ISCRIZIONI ONLINE

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MARINI – GIOIA”
Salita Grade Lunghe, 1, 84011 Amalfi - SA
Tel: 089872609
Fax: 089873991
PEO: sais05600g@istruzione.it
PEC: sais05600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sais05600g
Cod. Fisc. 95146360656
Fatt. Elett. UFD3E7