Amalfi, 26/02/2020

Agli ATTI

All’ALBO PRETORIO ON LINE

AL REGISTRO ELETTRONICO

OGGETTO: Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19 – AVVISO AD HORAS.

VISTA l’Ordinanza Regione Campania n. 1 del 24/02/2020 pari oggetto;

VISTO quanto disposto dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi in data 25 febbraio 2020;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto di data odierna;

ACQUISITA la conferma delle operazioni di disinfestazione a tenersi il giorno 27 febbraio 2020 nella sede centrale, nella sede ITE Turismo di Amalfi e nella sede ITE Turismo di Minori;

VISTO il calendario degli impegni fissati in questa Scuola che comportino adunanze o assembramenti di studenti;

DISPONE

1) Le tre sedi di questo Istituto saranno chiuse GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO 2020 per disinfestazione dei locali.

2) VENERDI’ 28 FEBBRAIO 2020 i collaboratori scolastici saranno in servizio presso la sede centrale, la sede ITE-Turismo di Amalfi e la sede ITE-Turismo di Minori per garantire le necessarie pulizie. Gli edifici ospitanti le tre sedi saranno interdetti agli studenti e all’utenza a fini cautelativi per tutela della salute. Pertanto, il giorno 28 febbraio 2020 non si terrà lezione. I collaboratori scolastici affiggeranno

nei bagni degli studenti e dei docenti ed in ogni classe l’allegato alla presente circolare sulle modalità di igiene personale.

3) Al fine di evitare l’organizzazione e l’espletamento di gite e viaggi d’istruzione in Italia e all’estero nonché di ogni manifestazione non strettamente necessaria alle attività curricolari che comporti adunanze o assembramenti degli studenti, come disposto dalla citata Ordinanza Regione Campania n. 1/2020:

3.a) L’assemblea degli studenti di classe e d’Istituto fissata per giorno 29 febbraio 2020 è sospesa e rinviata a data da definirsi;

3.b) L’assemblea sindacale prevista per il 27 febbraio 2020 è rinviata a data da definirsi.

3.c) L’incontro per l’indirizzo tecnico Turismo convocato per giorno 27 febbraio 2020 è sospeso e rinviato a data da definirsi.

3.d) I viaggi d’istruzione in Italia e all’estero, le visite guidate, le uscite di un giorno, le uscite per spettacolo teatrale, le attività pomeridiane extracurricolari non obbligatorie per il curricolo (PON, certamina, ecc), nonché l’organizzazione e l’espletamento di manifestazioni e iniziative che comportino adunanze o assembramenti sono sospese salvo diverse ulteriori indicazioni da parte delle Autorità competenti ed eventualmente rinviate a data da definirsi.

4) Al fine di assicurare la diffusione di informazioni e comunicazioni in ordine alle buone prassi raccomandate dal Ministero si raccomanda di:

- lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche;

- evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie;

- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

- coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce, non prendere antibiotici o antivirali se non prescritti;

- pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool;

- usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate;

- contattare il numero unico di emergenza 112 se si hanno febbre, tosse o difficoltà respiratorie e si è tornati dalla Cina o da altre aree di conclamato contagio.

Si raccomanda vivamente di:

- seguire scrupolosamente le suddette norme di igiene sia personale che degli oggetti di uso comune;

- recepire informazioni e direttive unicamente dai canali ufficiali.

Si fa presente ai sensi della citata Ordinanza Regione Campania n. 1 che

- tutti gli individui che, negli ultimi 14 giorni, abbiano fatto ingresso in Regione Campania dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte dell’Autorità sanitaria delle Regioni di pertinenza, dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio, devono comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente.

Si sottolinea che la responsabilità individuale è il primo e più immediato presidio a tutela della salute pubblica e che il buon senso unito al senso civico possono garantire un’ efficace linea di condotta, al riparo da reazioni immotivate o ingiustificati allarmismi.

Si allega per opportuna conoscenza:

- Ordinanza Regione Campania n. 1 del 24/02/2020.

La presente vale come notifica agli interessati.

dott.ssa Solange Sabina Sonia Hutter

Il documento è firmato digitalmente

ai sensi del D.L.gs. 82/2005 e s.m.i.,

il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa