Ministero della pubblica amministrazione

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La G-Suite di Google consente agli alunni di seguire tutte le attività di didattica a distanza e di partecipare digitalmente alle iniziative della scuola, oltre a restare sempre informati attraverso la posta elettronica di istituto.
A tutti gli studenti vengono fornite credenziali personali di accesso. E' dunque indispensabili che i genitori conoscano le modalità di utilizzo e diano l'autorizzazione attraverso la compilazione e la restituzione del modulo in basso allegato.

Oltre al modello di informativa di cui sopra, consigliamo ai genitori e ai tutori di approfondire le risorse elencate di seguito, nell'ambito della richiesta di consenso.

 

TUTTI GLI ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME SEGUIRANNO UN BREVE CORSO DI FORMAZIONE SULL'USO DELLA G-SUITE,  PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI.

 

Risorse per imparare

https://gsuite.google.it/learning-center/

 

Netiquette per lo STUDENTE.

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e Studente, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, impegnandosi a rispettare le seguenti regole:

  • quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo, utilizzare sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO, non memorizzare la password ed effettuare sempre il logout;
  • in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro l’oggetto della comunicazione; indicare sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  • non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  • non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  • non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  • non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  • non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  • quando condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;
  • usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.

 
 

In primo piano 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI RESPONSABILE DPO

 

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MARINI – GIOIA”
Salita Grade Lunghe, 1, 84011 Amalfi - SA
Tel: 089872609
Fax: 089873991
PEO: sais05600g@istruzione.it
PEC: sais05600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sais05600g
Cod. Fisc. 95146360656
Fatt. Elett. UFD3E7