QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

PON FSE relativo ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la
scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Obiettivo specifico
10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Sotto Azione 10.2.2A –

Competenze di base. Codice: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-403

Il Mediterraneo a partire dalla “mia” Scuola. Intersezioni di linguaggi, competenze, dialogo.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto è finalizzato all’attivazione di sei percorsi didattici modulari, al fine di perseguire lo sviluppo integrato di più competenze di base mediante un’effettiva intersezione tra le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, Lingue Inglese B1 e B2, Francese, Scienze). L’intersezione avverrà intorno ad un tema comune: il Mediterraneo visto come “comunità d’eredità”, patrimonio di “pratiche di conoscenza” e veicolo di dialogo, di appartenenza e di inclusione.
Il progetto trova la ragion d’essere nel contesto di riferimento: un territorio dichiarato dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, ponte di collegamento culturale e fisico tra il Mediterraneo e l'area continentale settentrionale, tra il Nord e il Sud del mondo, “un continente liquido con contorni solidi ed abitanti mobili"; (B. Etienne). I percorsi formativi sono stati concepiti nell’ottica che sia possibile non solo cogliere le rappresentazioni simboliche che i patrimoni linguistici, espressivi, artistici, musicali, tecnologici e scientifici prodotti nel Mediterraneo (e dalla Costa di Amalfi come crocevia) incarnano, ma anche le relazioni tra conoscenze e competenze, che consentono di riconoscersi, ridefinendo le “identità” e nuove forme di messa in valore dei fenomeni culturali collettivi.

di seguito elenco dei processi posti in atto in ordine temporale :


1) Formale assunzione a bilancio del finanziamento
2) Disseminazione e pubblicità
3) nomina RUP
4) incarico DS per direzione e coordinamento
5) Incarico a DSGA per gestione contabile e amministrativa
6) Richiesta disponibilità AA per supporto amministrativo – All. A
7) Richiesta disponibilità AT per supporto informatico su piattaforme – All. A
8) Richiesta disponibilità CS per ore aggiuntive pomeridiane – All. A
9) Determina dirigenziale procedura di avviso interno selezione Referente Monitoraggio e
Valutazione
10) Avviso interno selezione Referente Monitoraggio e Valutazione – All. A1 e A2
11) Determina dirigenziale procedura di avviso interno selezione Esperti e Tutor
12) Avviso interno selezione docenti Esperti e Tutor – All. A1 e A2, B1 e B2

documentazione alunni

13) CANDIDATURA STUDENTE 
14) AVVISO INTERNO ALUNNI
15) INFORMATIVA CONSENSO PRIVACY ALUNNI

documentazione esperti esterni

16) Allegato A1 - Domanda partecipazione esperti
17) Allegato A2 - Autodichiarazione punteggio titoli esperti
18) Avviso Esterno Selezione
19) Determina selezione esterno

 

In primo piano

IN FUGA DALLA STORIA

27 Gen, 2019

IN FUGA DALLA STORIA

nella commerazione della Shoah

 

La Shoah, cioè l'olocausto…

1

12 ECCELLENZE VISITANO IL CERN

13 Gen, 2019

Come studenti dell’IISS Marini – Gioia di Amalfi (indirizzo scientifico), ammessi…

Esposito NASA Fotor

FISE: il mondo dei giovani a confronto per raggiungere Marte

12 Gen, 2019

 

 

FISE: il mondo dei giovani a confronto per raggiungere 

Marte

Dal nostro…

15152334 10206868921912622 1914353931 o

LA MIA ESPERIENZA IN AUSTRALIA

12 Gen, 2019

Ormai sono qui in Australia da quasi due mesi e mi sono rimasti pochi giorni per…

OLIMPIADI DI MATEMATICA

12 Gen, 2019

Il MARINI GIOIA,a Salerno, in un'esercitazione  della gara a squadre per le…

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MARINI – GIOIA”
Salita Grade Lunghe, 1, 84011 Amalfi - SA
Tel: 089872609
Fax: 089873991
PEO: sais05600g@istruzione.it
PEC: sais05600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sais05600g
Cod. Fisc. 95146360656
Fatt. Elett. UFD3E7