Start up Your Life è un programma formativo triennale di UniCredit, oggetto di Protocollo d'Intesa siglato con il Ministero dell'Istruzione nell'ottobre del 2017 e rinnovato nell' aprile del 2020.

Il programma rientra nella mission Social Impact Banking di UniCredit, la quale persegue l’impegno di contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva. Tra i suoi obiettivi si propone di sviluppare la cultura finanziaria e imprenditoriale; in particolare, con il programma “Startup Your Life”, supporta la crescita della cultura finanziaria e imprenditoriale e favorisce lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti al fine di aumentarne la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.

L’idea progettuale si focalizza sugli obiettivi della L.107/15:

1) Favorire un raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni che consenta di soddisfare i bisogni formativi attuali e futuri del territorio e di facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

2) Realizzare percorsi di studio e privilegiare una metodologia didattica (learning by doing) che permettano agli studenti di apprendere in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace.

3) Valorizzare, consolidare esperienze di alternanza scuola lavoro.

Finalità:

1. Educare all’imprenditorialità: volta a sviluppare soprattutto una mentalità e un comportamento, un “mindset” in cui rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione del rischio, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. Tutte competenze indispensabili per tutti noi cittadini che viviamo in un mercato globalizzato, sia per i lavoratori autonomi sia per i lavoratori dipendenti. serve ai lavoratori per avere consapevolezza del contesto in cui operano e per poter cogliere le opportunità che si offrono.
  2. Stimolare la consapevolezza di diritti e responsabilità dell'essere cittadini, dell'impatto delle proprie azioni sulla collettività e dell'importanza delle azioni di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni, dalla dimensione locale a quella internazionale, verso una società più sostenibile, democratica ed egualitaria.
  3. Incoraggiare l'apertura della formazione, dei suoi fini, delle sue risorse umane, dei suoi strumenti e luoghi, a sinergie tra scuole, famiglie e attori sociali, culturali ed economici del territorio in una logica di comunità educante, di dialogo intergenerazionale e di innovazione sociale.
  4. Promuovere lo scambio di buone prassi e la valorizzazione del sistema scolastico e formativo, e dei suoi protagonisti, come opportunità essenziale per favorire l’inclusione, la prevenzione e la promozione sociale.
  5. Promuovere iniziative di formazione rivolte agli studenti e ai docenti al fine di rendere i percorsi formativi quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro: attraverso attività di orientamento a livello territoriale per gli studenti quale orientamento in uscita e avvicinamento alle prospettive occupazionali offerte dal territorio;
  6. Favorire la programmazione di specifiche attività volte ad integrare l'offerta formativa, elaborando unità formative concernenti competenze richieste dallo specifico mercato del lavoro;
  7. Analizzare le richieste emergenti del mercato del lavoro al fine di predisporre elementi di informazione utili alla individuazione/rimodulazione di nuovi profili professionali e delle connesse competenze al fine di garantire ai giovani le migliori opportunità lavorative, in riferimento ai nuovi profili professionali richiesti dal mercato della green economy.
  8. Curvare i profili formativi della nostra scuola sulla “sostenibilità”, in particolare attraverso l’integrazione delle tematiche e dei principi dell’economia circolare nei curricula disciplinari d’indirizzo, e l’aggiornamento dei moduli disciplinari sui profili richiesti dal mercato del lavoro green, che è in continua evoluzione.
  9. Favorire la definizione di convenzioni con le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni , che condividono la sostenibilità nella sua accezione più ampia, nella dimensione ambientale, economica e sociale al fine di realizzare esperienze di alternanza scuola lavoro coerenti con gli obiettivi formativi condivisi, che mirano alla formazione di futuri professionisti in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile.