QUANDO ENTRA IN GIOCO LA COMPLESSITA’

Il gioco degli scacchi come strumento per allenare logica e pensiero creativo

Il progetto nasce dalla consapevolezza che l'utilizzo pedagogico del gioco degli scacchi sia uno strumento educativo innovativo e dall’esigenza didattica di offrire un supporto globale per

• la riuscita scolastica;
  • affrontare problemi;
  • rafforzare i rapporti interpersonali;
  • organizzarsi nell’affrontare qualcosa di nuovo;
  • sapersi organizzare nello studio;
  • stimolare la volontà di riuscire.

Gli scacchi sono una delle attività-gioco maggiormente adatte al sostegno ed aiuto delle capacità di ragionamento per uno sviluppo logico e progressivo del pensiero. L’idea è sfruttare il gioco come momento fondamentale di apprendimento, in un’ottica costruttivista: infatti partendo dalle regole e dai rudimenti della tecnica scacchistica, si determina la necessità di analizzare e prevedere, costruire strategie, valutare i rischi e i benefici legati ad ogni possibile mossa strategica. In particolare, giocare a scacchi e dimostrare teoremi sono attività che richiedono lo stesso procedimento logico: partendo da assiomi (le posizioni dei pezzi sulla scacchiera all’inizio del gioco), attraverso le regole consentono di determinare le possibili evoluzioni della partita.

Il progetto è dedicato a tutti gli studenti, con particolare attenzione alle classi del triennio dello scientifico, in un contesto in cui si sono sempre palesate un buon numero di eccellenze, ma che vede anche una discreta percentuale della popolazione studentesca poco incline al pensiero critico e alla riflessione di tipo metodico e strategico. E’ convinzione dello scrivente che un buon cittadino è colui che è in grado di vagliare le informazioni in suo possesso, e utilizzarle in maniera proficua all’interno di una strategia mirata ad un proprio progetto di vita che si generi dalla collaborazione con le altre persone e dal rispetto delle regole. Gli scacchi rappresentano un modello ideale per incentivare questo sistema di apprendimento, oltre che uno stimolo continuo al miglioramento e al confronto con altre persone.