Vincitore del premio in denaro messo in palio dall'Associazione UNESCOEDU, con il progetto "Monasteri rupestri in Costa d'Amalfi. Metodi di indagine e tecnologie applicate all'Archeologia e alla Storia dell'Arte", l'IISS "Marini-Gioia" di Amalfi si è impegnato nella valorizzazione della Badia di S. Maria de Olearia a Maiori.

Mercoledì 12 dicembre, alle 9.30, a Palazzo Mezzacapo di Maiori, gli studenti presenteranno i primi risultati del lavoro dell'Alternanza Scuola-Lavoro, che li ha visti partecipi nella valorizzazione del sito culturale. Grazie all'accordo di collaborazione tra l'IISS ‘Marini-Gioia' di Amalfi, l'Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Salerno e Avellino, nonché il Comune di Maiori, si è scelto di realizzare tre pannelli illustrativi, con testo e immagini stampati su supporto in forex autoreggente. I pannelli, concepiti per fornire in una sintesi rigorosa, ma immediata ed efficace sul piano divulgativo, saranno esposti in permanenza all'interno del Complesso.

Il lavoro, che continuerà anche nell'anno scolastico 2018-2019, è stato articolato in lezioni frontali di storia, geologia e scienze del territorio, storia dell'arte, archeologia, paleopatologia, archeometria, alternate con numerose ore dedicate all'esperienza di laboratorio, incentrate in particolare sull'archeologia e la bioarcheologia.