accesso famiglie

Cari genitori,

a poche settimane dal mio insediamento alla guida della comunità del Marini Gioia, sento la necessità di rivolgermi  a Voi tutti per ribadire, ancora una volta, l’importanza di un dialogo trasparente, costruttivo e costante tra questa istituzione e le famiglie. Ho già avuto modo di conoscere molte mamme e tanti papà in alcuni incontri on line, riscontrando in Voi, sempre,  un marcato senso di partecipazione e un’attenzione non comune per il percorso educativo dei vostri figli. Questo non può che farmi piacere e rendermi ancora più motivato nel guidare un Istituto di così grande tradizione e tanto radicato in costiera amalfitana: nuovi percorsi ci attendono, anche alla luce delle sfide che i tempi futuri ci riservano.

Alla luce degli obiettivi didattici che ci siamo proposti ed anche in vista delle nuove opportunità che intendiamo fin da subito assicurare ai nostri ragazzi, mi rivolgo oggi  a Voi per chiedervi un tangibile aiuto economico, al fine di poter raggiungere con maggiore serenità i traguardi che ci siamo fissati.

Il  Consiglio di Istituto ha deliberato anche per il corrente anno scolastico il contributo volontario delle famiglie fissandolo a € 50,00 per le classi del triennio e a € 30,00 per quelle del biennio. Negli ultimi anni il Ministero ha assegnato alle scuole fondi sempre più ridotti per il loro funzionamento didattico e amministrativo, nonostante il nostro comportamento virtuoso, soprattutto nella capacità di intercettare risorse europee, ci abbia permesso di dotare l’istituto di attrezzature in linea con una didattica moderna ed innovativa. Purtroppo i costi di gestione e di manutenzione di una comunità così articolata e complessa spesso superano di molto le risorse a disposizione.

Ecco, dunque, che mi rivolgo a Voi, invitandovi a contribuire, laddove possibile, con il pagamento del contributo volontario, in cui rientra anche la quota obbligatoria per l’assicurazione. Si tratta di cifre piuttosto modeste, sicuramente le più basse tra le scuole superiori della Provincia di Salerno, volute proprio nella consapevolezza di quanto sia difficile oggi, per ogni famiglia, affrontare le mille difficoltà del quotidiano.

Purtroppo negli ultimi anni, probabilmente per un nostro difetto di comunicazione, il contributo delle famiglie non ha mai superato il 15% di quanto ci saremmo aspettati.

Questo contributo viene normalmente utilizzato per l’acquisto di carta, toner, piccole manutenzioni ordinarie, materiale di consumo, ed altri interventi per un uso proficuo dei laboratori e degli spazi educativi.

Sono sicuro che questo mio appello non passerà inosservato e che voi tutti coglierete questa piccola opportunità di camminare al nostro fianco.

Colgo l’occasione per ribadirVi la mia disponibilità a recepire ogni vostro suggerimento o istanza: la porta dell’ufficio di Presidenza è e sarà sempre aperta.

Prof. Vincenzo Falco

SCUOLA IN CHIARO